Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Associazionismo

FRANCIA: ISTITUZIONE DEL NUOVO “CONSEIL D'ORIENTATION” DA PARTE DELLA FFSA


La Federazione francese delle società d'assicurazione (FFSA) ha costituito il nuovo Consiglio di orientamento e di riflessione sull'assicurazione (CORA).

Uno dei principali obiettivi dichiarati dal Presidente di FFSA, Bernard Spitz, è quello di dare maggiore rilevanza all’assicurazione nel dibattito pubblico.

Per questo motivo la FFSA si è dotata di un Consiglio composto da una ventina di membri, espressione delle professionalità più diverse: medici, filosofi, ex responsabili sindacali ed economisti. Il CORA “non è né un organismo di lobby, né un centro di studio”. E’ un luogo di dialogo tra società civile e assicuratori e la sua funzione è quella di offrire al mercato assicurativo la possibilità di confrontarsi con punti di vista esterni al settore.

Il CORA terrà cinque riunioni all'anno. La riunione del 13 ottobre scorso ha affrontato il tema della dipendenza e la prossima riunione, che si terrà nel gennaio 2009, avrà come tema la responsabilità civile.

Per maggiori informazioni si veda: “L'assurance en prise avec la société civile”, edito il 17 novembre 2008 in L’Argus de l’Assurance, www.largusdelassurance.com.