Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione

L’ATTIVITÀ TRANSFRONTALIERA DEI FONDI PENSIONE EUROPEI: RAPPORTO DEL CEIOPS

Ceiops


Visualizza il documento


Il rapporto CEIOPS fornisce un quadro dei fondi pensione che operano in una dimensione transfrontaliera, sulla base di quanto disposto dalla direttiva UE 2003/41/EC.

Una prima indagine sul grado effettivo di “internazionalizzazione” di questo settore era stata condotta dal CEIOPS nel gennaio 2007. In tale occasione erano risultati 48 i casi di fondi pensione transfrontalieri, di cui 39 già attivi prima dell’approvazione della direttiva (23 settembre 2003) e 9 operanti dopo tale data.

Secondo i dati riportati nel nuovo Report del CEIOPS, a giugno 2008 i fondi pensione con attività transfrontaliera erano 70, con un aumento di circa il 46% rispetto alla precedente rilevazione.

Il maggior numero di fondi pensione con attività internazionale è presente nel Regno Unito e in Irlanda. In altri sette paesi (Austria, Belgio, Germania, Lussemburgo, Portogallo, Finlandia e Liechtenstein), il numero di fondi pensione transfrontalieri è compreso tra 1 e 5.

L’indagine segnala, dunque, una crescita dell’attività degli schemi pensionistici occupazionali tra i diversi paesi UE, anche se l’entità di tale attività rimane modesta rispetto alla dimensione assoluta del settore dei fondi pensione a livello europeo.

Il CEIOPS redigerà un Report su questo tema su base annuale; il prossimo avrà come data di riferimento il mese di giugno 2009.