Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

USA: TERZO TRIMESTRE "SALATO" PER LE COMPAGNIE DANNI


Secondo l’istituto statunitense ISO - Insurance Services Office -, il terzo trimestre 2008 sarà ricordato come uno dei più costosi per l’industria assicurativa americana, sotto il profilo dei danni da eventi naturali.

Nel periodo osservato sono stati registrati 11 eventi distruttivi (tempeste di vento, grandine, uragani e alluvioni), che hanno interessato 22 Stati.
Secondo le prime stime, tali eventi avrebbero causato sinistri assicurati per un totale di 11,5 miliardi di dollari (8,9 miliardi di euro).
L’importo è decisamente sopra la media degli ultimi dieci anni, ma risulta molto lontano dal livello del 2005, quando l’uragano Katrina e altri eventi distruttivi produssero, nello stesso trimestre, oneri per sinistri pari a 48 miliardi di dollari (37,2 miliardi di euro).

Il conto complessivo dei primi nove mesi del 2008 ammonta a 36 eventi catastrofali, con un onere assicurativo stimato in 22,1 miliardi di dollari (17,1 miliardi di euro) e 3,7 milioni di sinistri denunciati.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato stampa: “Insurers to Pay $11.5 Billion in Third-Quarter Catastrophe Claims, Says ISO’s Property Claim Services Unit” edito il 27 ottobre 2008 da ISO, www.iso.com.