Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Nuovi mercati

INDIA: UN DISEGNO DI LEGGE PROMUOVE IL CAPITALE ESTERO NELLE COMPAGNIE


Nelle scorse settimane il Governo indiano ha varato un disegno di legge che introduce alcune importanti novità nella disciplina del mercato assicurativo locale.

Il progetto di legge mira ad emendare l’impianto normativo vigente - revisionato da ultimo nel 1999 - per rimuovere alcune disposizioni che rispondono a logiche di protezione del mercato, considerate ormai arcaiche e non più sostenibili.

Fra queste, la più importante riguarda la quota massima di capitale estero ammesso nelle compagnie locali. Il progetto di legge prevede, a tale riguardo, l’innalzamento dalla soglia attuale dal 26% al 49% del capitale sociale.

Lo scopo è quello di attirare nuovi capitali stranieri in un contesto socio-economico dalle enormi potenzialità di crescita e che, per il proprio sviluppo, non può prescindere dai capitali, né dal know-how, provenienti dall’estero.

Il disegno di legge dovrebbe essere discusso in Parlamento nel corso del mese di dicembre ma, secondo alcuni osservatori, l’iter è destinato a prolungarsi a causa dell’imminente scadenza della legislatura.

Per ulteriori informazioni, segnaliamo l’articolo: “Govt approves insurance bill; to hike FDI cap to 49%” edito il 31 ottobre 2008 in The Times of India, http://timesofindia.indiatimes.com.