Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assistenza, Ltc, Assicurazione malattia

FRANCIA: PROSPETTIVE DELL'ASSISTENZA AGLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

Fédération Française des Sociétés d'Assurances


Visualizza il rapporto


La Commissione del Senato francese incaricata della preparazione di uno studio in materia di finanziamento delle persone anziane non autosufficienti ha presentato all’industria assicurativa, nelle scorse settimane, i risultati delle proprie analisi.

L’obiettivo dello studio non era tanto quello di fare il punto sulla situazione attuale, quanto quello di sviluppare strategie per il futuro in linea con le proiezioni demografiche di lungo periodo.

Per il 2008 l’onere pubblico per gli anziani non autosufficienti ammonta complessivamente a 18,9 miliardi di euro (circa l’1% del PIL), di cui 11,4 erogati nell’ambito del sistema pubblico di assistenza sanitaria (presa in carico dei costi di assistenza forniti dalle strutture pubbliche e finanziamento delle spese di ricovero e cura sostenute dagli anziani disabili).
La restante parte è erogata direttamente dallo Stato, dagli enti locali (dipartimenti) e dalla Caisse Nationale de Solidarité pour l’Autonomie (CNSA).
Un ruolo essenziale, in questo quadro, è svolto dal piano APA (Allocation Personnalisée à l’Autonomie), che garantisce prestazioni sanitarie e assistenziali soprattutto tramite i dipartimenti.
Per garantire, alla luce del processo di invecchiamento della popolazione, la sostenibilità del sistema, la Commissione ha segnalato alcune misure essenziali. Fra queste:
— rafforzamento della collaborazione fra pubblico e privato;
— maggiore equità nell’ambito delle prestazioni APA a domicilio;
— aumento dell’efficienza della spesa per l’assistenza in case di cura;
— una migliore definizione fra solidarietà e finanziamento tramite assicurazione. A quest’ultimo proposito, si segnala l’opportunità di consentire la deducibilità fiscale dei premi LTC versati in relazione a un contratto di épargne retraite, la possibilità di convertire coperture vita in coperture LTC e quella di garantire la portabilità dei contratti assicurativi di assistenza in caso di cambio di impresa assicuratrice.