Panorama Assicurativo Ania

🇳🇴 Analisi dei mercati

NORVEGIA: DATI 2007

Norwegian Financial Services Association


Visualizza il documento


L’esercizio 2007 ha messo in evidenza che il mercato assicurativo norvegese gode di buona salute.

Nel vita, la raccolta premi ha raggiunto i 78,3 miliardi di corone (8,6 miliardi di euro), con una sensibile crescita rispetto al 2006 (+10%). Tuttavia, la riduzione della redditività della gestione finanziaria e l’incremento degli oneri per prestazioni hanno notevolmente eroso gli utili del comparto. L’utile ante imposte si è attestato a 9 miliardi di corone, contro i 20 miliardi (2,2 miliardi di euro) del 2006.

Nei rami danni la raccolta è cresciuta moderatamente rispetto al 2006, attestandosi sui 53 miliardi di corone (+3%). Anche per questo comparto l’aumento delle prestazioni ha comportato una contrazione della profittabilità complessiva, che è passata da 9 miliardi nel 2006 a 4 miliardi (da 1 miliardo a 440 milioni di euro) nel 2007.

L’Autorità di vigilanza sul settore finanziario (FNH) mette però in guardia sugli sviluppi futuri del business.
Il contesto economico e regolamentare è oggetto di importanti cambiamenti, i cui effetti potrebbero già interessare l’ultima parte del 2008 (in particolare, nuove regole contabili e nuove regole per la tariffazione in funzione del rischio assunto sono le novità che si ritiene possano pesare sulla profittabilità del business 2008).
Ad essi vanno associati le incertezze derivanti dalla crisi dei mercati finanziari internazionali.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, la Norvegia è il 15° mercato assicurativo europeo ed il 26° su scala mondiale.