Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Analisi dei mercati

SPAGNA, DATI 2007. LA CRISI DEI MERCATI FINANZIARI SI FA SENTIRE

Fundación Mapfre


Visualizza il documento


Fundación Mapfre, il centro studi della principale compagnia assicurativa spagnola, ha pubblicato un rapporto sull’andamento del mercato assicurativo iberico nel 2007.

L’esercizio è stato caratterizzato dai benefici derivanti da un contesto economico in forte espansione, ma anche dalle perturbazioni legate alla crisi dei mercati finanziari internazionali.
Di conseguenza, il mercato è cresciuto, ma a tassi molto più contenuti rispetto agli esercizi precedenti.

I 53,9 milioni di euro raccolti dalle compagnie spagnole rappresentano il +3,1% rispetto al 2006, ma tale risultato è lontano dai tassi di crescita annui (superiori al 7%) registrati negli esercizi precedenti.

Che la flessione trovi origine nei mercati finanziari è provato dal rallentamento della raccolta che si è avuto nel comparto vita, dove si è registrato un modesto progresso dello 0,4% (nel 2006 l’aumento era stato dell’11,3%).

Al rallentamento dei rami vita si è accompagnato quello dei rami danni: i quasi 31 miliardi di euro raccolti, con una crescita annua del 5,1%, sono la conferma di un mercato maturo ormai avviato sul sentiero di uno sviluppo a tassi più contenuti.

Il risultato economico complessivo del mercato è stato positivo; gli utili del ramo vita hanno raggiunto i 2.520 milioni di euro, mentre i rami danni hanno totalizzato 3.341 milioni di euro.

Dal punto di vista delle novità normative e regolamentari che hanno interessato il business, vanno evidenziati l’entrata in vigore della legge che limita la possibilità di utilizzare il sesso come fattore di discriminazione nelle politiche tariffarie delle compagnie e il varo del registro dei contratti vita caso morte, finalizzato a garantire la riconoscibilità dei beneficiari.