Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

LE PROSPETTIVE DEL MERCATO RIASSICURATIVO

Benfield


Visualizza il documento


Il rapporto esamina le prospettive di sviluppo a breve dell’industria riassicurativa mondiale.

Sino allo scorso settembre, il consenso generale riguardo ai trend tariffari attesi nel 2009 era per un’ulteriore erosione del livello dei prezzi della riassicurazione. Le turbolenze sui mercati finanziari e le forti perdite conseguenti all’uragano Ike hanno ingenerato opinioni differenti.

Le previsioni che qualificano il 2008 come un esercizio con una forte esposizione ai rischi catastrofali si sono rivelate veritiere. Gli uragani Gustav e Ike hanno prodotto danni di enorme entità, benchè al di sotto delle soglie raggiunte da Katrina nel 2005.

Le imprese di assicurazione danni e quelle riassicuratrici tendono di norma ad investire in attivi di alta qualità. Tuttavia, i loro investimenti non sono immuni dalle turbolenze finanziarie e hanno inevitabilmente risentito di fenomeni recenti quali l’ampliarsi dei credit spreads, l’insolvenza di importanti istituzioni finanziarie, il crollo dei valori di borsa e l’aumento della volatilità sul mercato dei cambi.

Il congiunto verificarsi di forti sinistri catastrofali e di turbolenze nei mercati finanziari può modificare la tendenza pluriennale al ribasso delle tariffe riassicurative. Molto dipenderà dalla disponibilità di capitale nel settore: se dovesse esservi un significativo deflusso di capitale, un innalzamento dei premi della riassicurazione sarà inevitabile. In ogni caso, i fenomeni in atto stanno conducendo ad una maggiore attenzione dell’industria assicurativa e riassicurativa all’equilibrio tecnico e, quindi, all’adeguatezza tariffaria.