Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

LA DIVERSIFICAZIONE DEI RISCHI CATASTROFALI

O. Sheremet, A. Lucas


Tinbergen Institute
www.tinbergen.nl


Visualizza il documento


Lo studio illustra una simulazione di gestione dei rischi a livello mondiale, legati agli eventi catastrofali.
L’obiettivo è quello di individuare come migliorare la gestione di tali rischi, distribuendoli su mercati geograficamente molto distanti.

L’analisi considera, come mercati di riferimento, tre macro-aree continentali (Europa, America e Australasia). La redistribuzione dell’onere relativo ai rischi è tanto più efficace quanto più bassa è la correlazione fra i differenti mercati.

Il modello statistico sviluppato per l’analisi evidenzia una certa correlazione fra i mercati, parzialmente riconducibile all’insieme complessivo dei rischi assunti e, in parte agli andamenti dei mercati finanziari.

A fronte di questo scenario, gli autori ritengono che gli eventi catastrofali svolgano un ruolo di fattore globalizzante fra i mercati assicurativi - in particolare fra America ed Europa, i due mercati che presentano i più elevati casi di dipendenza. Conseguentemente, fra questi mercati, la capacità di diversificazione nella gestione dei rischi catastrofali è necessariamente limitata.
Per questi ultimi, gli autori suggeriscono la ricerca di forme di differenziazione nell’ambito dei mercati asiatici e australiano.