Panorama Assicurativo Ania

Risk management

REPORT CEIOPS SU PRINCIPI E REGOLE DI RISK MANAGEMENT NELLA GESTIONE DEGLI INVESTIMENTI

Ceiops


Visualizza il documento


Il CEIOPS ha pubblicato un rapporto - previsto dalla roadmap varata dall’Ecofin nel maggio 2008 - in cui effettua una ricognizione su principi e regole relativi al risk management nella gestione degli investimenti da parte di imprese di assicurazione e fondi pensione europei.

Il risk management, insieme a una corretta governance e al controllo interno, costituisce uno degli strumenti più importanti nella gestione di un’impresa e risulta fondamentale in situazioni, come quella attuale, di forte crisi finanziaria.

Il rapporto si apre con una panoramica relativa alle disposizioni, previste dalle direttive europee, in materia di investimenti delle imprese assicuratrici e dei fondi pensione.

Dopo una breve sezione dedicata alle regole di tipo quantitativo previste dalla normativa e applicate dalle imprese, vi è un’ampia parte incentrata sugli standard qualitativi: requisiti di idoneità e integrità del management, sistemi di risk management, controllo interno, gestione del rischio di liquidità, politiche di investimento.

La parte finale del rapporto offre un’anticipazione delle norme che, in materia di investimenti, saranno previste dal futuro regime di Solvency II, sia in termini di misure di attuazione della direttiva quadro (“implementing measures”) sia in termini di linee guida di vigilanza (“level 3 guidance”).