Panorama Assicurativo Ania

Solvency II

CEIOPS: I RISULTATI DELLA PUBBLICA CONSULTAZIONE SULL’ORSA

Ceiops


Visualizza il documento


Il 17 maggio 2008 il CEIOPS ha pubblicato, nel quadro delle attività del progetto Solvency II, un Issues Paper dedicato all’Own Risk and Solvency Assessment-ORSA (si veda, in proposito, Panorama Assicurativo di maggio 2008), chiedendo commenti entro il 27 agosto successivo.

L’ORSA è descritta dall’art. 44 della proposta di direttiva quadro Solvency: si tratta di uno strumento del sistema di risk management attraverso il quale le imprese devono valutare in modo adeguato i propri rischi di breve e di lungo termine e l’ammontare del patrimonio necessario per fronteggiarli. Al tempo stesso l’ORSA, rappresenta un’importante fonte di informazione per le Autorità di vigilanza, essendo le imprese obbligate a descrivere - nel loro reporting alla vigilanza - il processo intrapreso per rispettare i requisiti previsti dall’ORSA .

Nel corso del mese di novembre il CEIOPS ha pubblicato un Feedback Statement, contenente una sintesi dei commenti ricevuti sul Paper di maggio.
I commenti – riporta il Comitato – hanno consentito di identificare le aree su cui vi è condivisione dell’approccio proposto e quelle su cui, invece, sono opportune ulteriori riflessioni.

Tra questi ultimi aspetti vi sono i seguenti, sui quali lo Statement del CEIOPS fornisce alcuni chiarimenti:
— se l’ORSA sarà simile a un modello interno;
— se i supervisors utilizzeranno l’ORSA per determinare requisiti patrimoniali aggiuntivi;
— se l’ORSA si rivelerà eccessivamente onerosa per le piccole imprese;
— cosa i supervisors si attendono, in concreto, da parte delle imprese e dei gruppi;
— se è veramente necessaria una valutazione indipendente dell’ORSA e dei suoi risultati;
— se vi è il rischio di mancata armonizzazione riguardo alla valutazione dell’ORSA da parte dei supervisors nei diversi Stati membri.

Il CEIOPS annuncia che continuerà a lavorare sulle linee guida di 3° livello e invita tutti gli stakeholders a non far mancare il proprio contributo di commenti e osservazioni.