Panorama Assicurativo Ania

🌎 Economia internazionale

L'FMI AGGIORNA, IN NEGATIVO, LE PREVISIONI DEL WORLD ECONOMIC OUTLOOK

Fondo Monetario Internazionale


Visualizza il documento


Il Fondo Monetario Internazionale ha pubblicato, il 6 novembre scorso, un aggiornamento del World Economic Outlook.

Secondo l’FMI, l’attività economica a livello globale sta rallentando drasticamente. Nell’ultimo mese le prospettive della crescita mondiale si sono deteriorate, a causa del progressivo deleverage finanziario e del peggioramento della fiducia di consumatori e produttori.

Secondo le previsioni aggiornate, nel 2009 la crescita mondiale si assesterà sul 2,2%, circa lo 0,75% in meno rispetto alle previsioni di ottobre 2008. Nelle economie avanzate si avrà nel 2009 una diminuzione del PIL pari a –0,3%, controbilanciata dalla crescita del 5,1% dei mercati emergenti e delle economie in via di sviluppo. Entrambe queste previsioni sono in peggioramento rispetto alle precedenti proiezioni del FMI (una diminuzione nell’ordine dell’ 0,81%).

Secondo il Fondo Monetario, sono necessarie politiche di sostegno sia del settore finanziario sia a livello macroeconomico più generale. Sono perciò indispensabili programmi di acquisto di asset “tossici”, ricapitalizzazioni del settore bancario e manovre coordinate di riduzione del tasso di sconto da parte delle banche centrali. Tuttavia, conclude l’Outlook, le iniziative di politica monetaria rischiano di non essere sufficientemente efficaci se non sono accompagnate da politiche fiscali espansive.