Panorama Assicurativo Ania

🌎 Frodi

QUANDO MENTIRE NON PAGA: COME IDENTIFICARE I CASI DI FRODE ASSICURATIVA

D.E. Warren, M.E. Schweitzer


Social Science Research Network
www.ssrn.com


Visualizza il documento


L’identificazione dei casi di frode è una sfida gestionale di grande importanza per numerose imprese, fra cui – ovviamente – quelle assicurative.

Gli autori sottopongono a verifica l’ipotesi – sostenuta da buona parte della letteratura criminologica – che uno dei metodi più efficaci per identificare i casi di frode sia costituito dalle interviste che gli investigatori (nel caso assicurativo, i periti) di norma conducono con gli individui sospettati di comportamenti fraudolenti.

È preso come riferimento il caso dei sinistri fraudolenti nel campo dell’assicurazione auto, ove i periti sottopongono usualmente a intervista i danneggiati e hanno normalmente accesso anche ad altre fonti informative (database, ispezione dei veicoli).

Gli autori ottengono una conferma dell’importanza delle interviste rispetto ad altri strumenti investigativi. L’efficacia delle interviste è tanto più elevata quanto maggiore la professionalità dei periti. La tendenza dei danneggiati a rinviare il colloquio con i periti emerge come importante segnale di possibile comportamento fraudolento.