Panorama Assicurativo Ania

🌎 Crisi finanziaria

IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE? UN’INDAGINE SUL GRADO DI FIDUCIA DELLE IMPRESE DI FRONTE ALLA CRISI FINANZIARIA

Atradius


Visualizza il documento


Atradius, uno dei principali gruppi operanti nell’assicurazione del credito a livello mondiale, ha pubblicato i risultati di un’indagine campionaria sugli effetti che la crisi finanziaria e il “credit crunch” stanno avendo sulle imprese produttrici.

L’indagine è stata effettuata intervistando 2.500 imprenditori di 14 paesi (tra i quali Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti).
Secondo gli intervistati, le imprese più colpite sono state quelle di grandi dimensioni. Le ragioni principali sono la diversificazione a livello geografico e il maggiore ricorso alla finanza derivata.

Le imprese che hanno subito le maggiori conseguenze sono situate negli Stati Uniti, nel Messico, in Italia, nel Regno Unito, in Spagna e in Australia. Le ragioni di tale situazione possono essere ascritte al peso significativo assunto dal settore delle costruzioni o da quello finanziario nella crescita del PIL, a forti legami con l’area statunitense o al ricorso intenso ad operazioni di cartolarizzazione dei crediti.

L’indagine Atradius fornisce una valutazione del grado di fiducia della comunità economico-finanziaria di fronte all’evolversi della più importante crisi economica degli ultimi decenni.