Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Calamità naturali

SPAGNA: IL CONSORCIO DE COMPENSACIÓN DE SEGUROS COPRE I DANNI CAUSATI DAI TEMPORALI DI FINE OTTOBRE ALLE BALEARI

El Mundo


Visualizza l'articolo


A causa delle caratteristiche atipiche dei fenomeni temporaleschi che hanno interessato le coste delle isole Baleari lo scorso 29 ottobre, con raffiche di vento superiori ai 135 km/h, il Consorcio de Compensación de Seguros ha indicato come probabile l’eventualità che sia il Consorcio stesso a farsi carico degli indennizzi per i sinistri imputabili al maltempo (danni a imbarcazioni, autoveicoli e costruzioni).
Il portavoce dell’ufficio meteorologico spagnolo ha specificato che tali fenomeni non erano prevedibili, poiché la perturbazione secondaria - creatasi all’interno di un’area di forte depressione - risultava invisibile dalle immagini trasmesse dal satellite.
A causa del carattere eccezionale della perturbazione, non è stato possibile evitare i problemi verificatisi lungo la rete stradale dell’isola di Maiorca, problemi causati principalmente da crolli di alberi e caduta di pietre. La località più colpita è stata il porto di Andratx, dove una cinquantina di barche hanno subito gravi danni. I morti causati dal maltempo sono stati tre.