Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 R.C. Inquinamento

SPAGNA: R.C. OBBLIGATORIA PER I DANNI DA INQUINAMENTO CAUSATI DAL CARBURANTE DELLE NAVI

INESE


Visualizza l'articolo


Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato il Real Decreto relativo alla responsabilità civile per i danni da inquinamento causati dal carburante delle navi.
A partire dal 21 novembre 2008, data di entrata in vigore della legge, i proprietari di navi con stazza lorda superiore alle 1000 tonnellate dovranno obbligatoriamente stipulare un’assicurazione, o munirsi di garanzia finanziaria, per la copertura della responsabilità civile per i danni da inquinamento e per le spese sostenute ai fini di prevenire o limitare l’inquinamento marino conseguente a un sinistro.
Fatte salve le navi da guerra o di stato, la navigazione sarà permessa esclusivamente alle navi (anche di nazionalità straniera) munite di certificato attestante una copertura r.c. in corso di validità, emesso da uno degli stati firmatari della Convenzione Internazionale di Londra sulla responsabilità civile (23 marzo 2001). Nel caso della Spagna, l’ente certificante è la Dirección General de la Marina Mercante.
Le compagnie che possono emettere questa garanzia assicurativa sono quelle autorizzate a operare nel ramo della r.c. dei trasporti marittimi, lacustri e fluviali, in Spagna e nell’Unione europea.