Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Crisi finanziaria

IL MERCATO ASSICURATIVO TEDESCO NON RISENTE DELLA CRISI FINANZIARIA

All4finance.de


Visualizza l'articolo


“Crisi dei mercati: non è crisi per il mondo assicurativo”. Con queste parole ha esordito il Presidente della GDV, Bernhard Schareck, nella conferenza stampa annuale svoltasi a Berlino il 12 novembre scorso.
Schareck sostiene che l’impatto della crisi dei mercati finanziari sul settore assicurativo risulta modesto, in quanto l’uso da parte delle imprese dei prodotti finanziari “incriminati” (in assicurazione diretta come in riassicurazione) è stato molto limitato.
Anche l’Autorità di Vigilanza sui mercati finanziari (BaFin) concorda con la valutazione della GDV.
Secondo l’Associazione, il settore assicurativo non è totalmente immune dalle difficoltà evidenziate dal sistema bancario; tuttavia, la volontà del Governo di evitare la bancarotta di realtà bancarie considerate importanti per l’economia del Paese metterebbe al sicuro anche il settore assicurativo, principale creditore delle banche. Ciò spiegherebbe anche il coinvolgimento del settore assicurativo in alcune iniziative per il sostegno di situazioni potenzialmente rischiose come quella della Hypo Real Estate.
Quanto ai risultati dell’assicurazione tedesca, si registra nel 2008 una crescita contenuta dei premi (1,5%), che sono stati pari a 165,3 miliardi di euro. L’assicurazione vita è cresciuta del 2%, l’assicurazione malattia del 2,9%, i rami danni e infortuni dello 0,2%.
Secondo le stime GDV per il 2009, le attese non sono molto ottimistiche per effetto di una stagnazione generalizzata e di una crescita ridottissima della raccolta premi; il settore appare tuttavia ancora robusto.
Ci sono invece sempre meno risorse umane impiegate nel settore (211.000 gli operatori nel 2008) e il trend risulta ancora in diminuzione.