Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Frode assicurativa

GERMANIA: I SINISTRI FRAUDOLENTI NELL’R.C. AUTO SUPERANO IL 10%

All4finance.de


Visualizza l'articolo


Un’analisi dell’Associazione tedesca delle imprese di assicurazione (GDV) ha rilevato che più del 10% degli incidenti automobilistici denunciati viene “manipolato”. Il costo di tali sinistri fraudolenti ammonta a più di 1,5 miliardi di euro annui.
Le tecniche si sono sempre più affinate e le frodi vengono perpetrate sia all’atto della denuncia sia attraverso le modalità di valutazione del danno subito e dell’entità delle riparazioni, nonchè all’atto del sinistro.
La GDV coopera da anni con la polizia per monitorare il fenomeno delle frodi, anche se l’azione preventiva delle imprese potrebbe essere più efficace se i dati delle compagnie potessero essere confrontati con quelli in possesso delle forze dell’ordine. Inoltre, sono ancora relativamente poche le imprese di assicurazione dotate di sistemi per la prevenzione e la ricerca di frodi nell’assicurazione r.c. auto. Con un database centralizzato sarebbe sicuramente molto più facile reperire informazioni utili per controllare la diffusione del fenomeno: spesso uno stesso veicolo è coinvolto in più sinistri e gli incidenti si verificano negli stessi luoghi.