Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Crisi finanziaria

GIAPPONE: YAMATO LIFE CADE SOTTO GLI EFFETTI DELLA CRISI


Visualizza l'articolo


Nei giorni scorsi la compagnia assicurativa Yamato Life Insurance ha presentato istanza di fallimento presso il Tribunale di Tokyo, divenendo la prima istituzione finanziaria giapponese a cadere sotto gli effetti della crisi dei mercati mondiali.
Per il Giappone non si tratta del primo caso di fallimento nel contesto assicurativo, ma i precedenti sono molto limitati. Si tratta del primo dal 2001, quando fallì la Tokyo Mutual Life Insurance Ltd, e dell’ottavo caso dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Alla fine del mese di settembre la compagnia ha dato chiari segni di impossibilità a proseguire la propria operatività, a causa di passività che avevano superato i 260 miliardi di yen e del fortissimo deprezzamento delle proprie azioni.

L’avvio della procedura concorsuale – secondo la normativa giapponese – non impedirà la corresponsione di dividenti agli azionisti, ma essi non potranno smobilzzare le proprie posizioni finché il piano di risanamento – a cui punta il fallimento ai sensi della disciplina nipponica – non sarà completato.

Secondo l’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario giapponese (FSA) alla base del dissesto dell’operatore pesa una politica commerciale fortemente orientata all’offerta di prodotti con un profilo di rischio finanziario molto elevato.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Yamato Life goes bankrupt” edito l’11 ottobre 2008 in Daily Yomiury Online, www.yomiuri.co.jp.