Panorama Assicurativo Ania

🇨🇿 Analisi del mercato

REPUBBLICA CECA: DATI 2007


Czech National Bank
www.cnb.cz


Visualizza il documento


L’Autorità di vigilanza sul settore finanziario ceco (CNB) ha pubblicato il rapporto relativo all’andamento del mercato assicurativo nel corso del 2007.

La raccolta premi ha totalizzato 132,9 miliardi di corone (5,4 miliardi di euro), con una crescita dell’8% rispetto al 2006. Buona parte di questa performance è da attribuire al vita che, con una raccolta di 54,1 miliardi di corone (2,2 miliardi di euro), ha realizzato una crescita nell’esercizio del 14% rispetto al 2006, portando per la prima volta il peso del vita sulla raccolta totale a superare la soglia del 40%. Tale risultato è stato reso possibile soprattutto dalla crescente popolarità che l’investimento assicurativo sta riscuotendo presso gli investitori cechi, concomitante con una fase economica espansiva.

Nel danni la raccolta è cresciuta del 5,2%, attestandosi a 78,8 miliardi di corone (3,2 miliardi di euro), in linea con il trend di crescita registrato dal 2004.

La profittabilità del business nel 2007 è migliorata rispetto all’esercizio precedente poiché, a fronte di una raccolta crescente, le prestazioni erogate si sono ridotte a causa del minor numero di sinistri registrati e della loro minor gravità. La mancanza di eventi naturali distruttivi (alluvioni e nevicate), che nel 2006 hanno prodotto oneri assicurativi per 3,3 miliardi di corone (134 milioni di euro), ha permesso di limitare le prestazioni a 2,1 miliardi di corone (81 milioni di euro).

La Repubblica Ceca, secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, è il 20° mercato assicurativo europeo ed il 38° su scala mondiale.