Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Analisi del mercato

BELGIO: DATI DEFINITIVI 2007


Assuralia
www.assuralia.be


Visualizza il documento


L’Associazione belga delle compagnie assicuratrici ha pubblicato un Report contenente le cifre chiave e i principali risultati del mercato assicurativo nel 2007.

L’esercizio è stato caratterizzato da una duplice tendenza. Nel primo semestre vi è stata una fase particolarmente favorevole, che ha determinato un miglioramento delle performance sia nel ramo danni sia nel ramo vita.
La seconda parte dell’anno, invece, è stata caratterizzata da un rallentamento del business in conseguenza della crisi dei mutui immobiliari negli Stati Uniti.

Complessivamente la raccolta del settore è cresciuta del 5,8% rispetto al 2006, anno che fu particolarmente difficoltoso – soprattutto nel vita – a causa di una politica fiscale fortemente penalizzante per il comparto, che si è riflessa sulla raccolta complessiva.

La raccolta danni si è attestata a 9,5 miliardi di euro (+4,7 rispetto al 2006), mentre il vita ha totalizzato 21,6 miliardi di euro (6,3% in più rispetto all’anno precedente).

Gli oneri relativi ai sinistri si sono mantenuti sostanzialmente stabili, come la redditività della gestione finanziaria.

Il rapporto pone in evidenza il risultato comunque sostanzialmente soddisfacente dell'esercizio, soprattutto considerando la stagnazione che hanno registrato i mercati assicurativi dei paesi geograficamente vicini e assicurativamente simili al Belgio (Francia, Germania, Paesi Bassi e Lussemburgo).

Secondo i più recenti ranking Swiss Re, il Belgio è l’8° mercato assicurativo europeo e il 16° al mondo.