Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Infortuni

FRANCIA: LIBRO BIANCO SUGLI INFORTUNI DELLA VITA QUOTIDIANA. UN PIANO PER LA PREVENZIONE


Commission de la sécurité des consommateurs
www.securiteconso.org


Visualizza il documento


Le attività ordinarie della vita quotidiana sono responsabili di un enorme numero di incidenti e vittime ogni anno.
In Francia si contano 11 milioni di casi e 4,5 milioni di feriti. Le vittime sono 19.000 (il triplo di quelle dei sinistri stradali e 20 volte il numero di decessi sul lavoro); 300 di esse hanno meno di 15 anni.

Da queste premesse è partita un'iniziativa governativa che ha radunato tre operatori a diverso titolo esperti sul tema: la Commissione per la sicurezza dei consumatori (CSC), l’Istituto nazionale per i consumi (INC) e Macif Prevention (l'ente per la prevenzione dei rischi promosso da una delle maggiori imprese di assicurazione del paese).

L’obiettivo è promuovere una nuova politica di prevenzione, attraverso l’educazione dei cittadini e la sensibilizzazione verso questa tipologia di rischio così presente nella vita di tutti i giorni.

Sono stati costituiti sei tavoli di lavoro, dedicati ad altrettanti temi prioritari: la sicurezza per i bambini, per persone con handicap visivi e/o uditivi, nelle attività sportive e di divertimento; la prevenzione degli incidenti domestici (anche degli anziani) e l'analisi della casistica/diffusione di tali incidenti).

Quanto emerso dai lavori è stato raccolto nel Libro Bianco qui disponibile, frutto di mesi di attività e della giornata di presentazione dei risultati dei vari gruppi di lavoro, tenuta lo scorso 10 giugno.

Nel rapporto sono presenti anche le analisi condotte su dodici rischi specifici (fra i quali l’uso degli elettrodomestici, le piscine private, i ponteggi edili, l’uso di attrezzi da giardinaggio, la telefonia mobile) e numerosi contributi di enti impegnati nel contesto delle attività di prevenzione dei rischi.