Panorama Assicurativo Ania

🌎 Catastrofi naturali

COPERTURE CATASTROFALI. IL MERCATO RIASSICURATIVO MONDIALE RALLENTA


Guy Carpenter
www.guycarp.com


Visualizza il documento


Guy Carpenter "operatore internazionale nel mercato riassicurativo" ha pubblicato un rapporto sull’andamento del mercato mondiale della riassicurazione contro i rischi catastrofali nel corso del 2008, contenente anche stime per il 2009.

L’esercizio in corso è caratterizzato dai forti effetti della crisi dei mutui ipotecari americani e della crisi dei mercati finanziari internazionali. Di conseguenza, si è prodotta una certa contrazione della domanda di coperture, evidenziata dalla flessione del 10% - rispetto al 2007 - del "Rate on Line", il rapporto premi/sinistri che in riassicurazione permette di definire le tariffe garantendo adeguate coperture.

Il mercato rimane tuttavia profittevole grazie alla contemporanea ampia disponibilità di capitali a copertura, che ha permesso di arginare a livello contabile la riduzione di introiti dovuta alla crescente competitività fra gli operatori, e all’assenza di eventi catastrofali di grande impatto per gli operatori assicurativi.

Per il 2009 la previsione di Guy Carpenter è di prosecuzione dell’attuale fase di difficoltà per il mercato, ma con un rallentamento del rapporto premi/sinistri meno accentuato di quello del 2008.