Panorama Assicurativo Ania

Mercati finanziari

IL CEIOPS SULLE IMPLICAZIONI DELLA CRISI FINANZIARIA PER ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE EUROPEI


CEIOPS
www.ceiops.org


Visualizza il documento


Alla luce delle recenti e importanti turbolenze manifestatesi sui mercati finanziari internazionali, CEIOPS ha ritenuto opportuno diffondere, il 10 ottobre, scorso un comunicato a commento della situazione e delle implicazioni per assicurazioni e fondi pensione.

Il Comitato segnala come, sino ad ora, le turbolenze di mercato abbiano avuto un impatto limitato sulle compagnie di assicurazione e sui fondi pensione europei. In ogni caso, il CEIOPS conferma il suo impegno a monitorare attentamente la situazione, migliorando la cooperazione cross-border tra autorità di vigilanza di paesi diversi. Ove necessario, i supervisors dovrebbero altresì assumere approcci flessibili alla vigilanza al fine di evitare effetti prociclici.

Su questo ultimo aspetto CEIOPS ha ritenuto essenziale precisare che l’attuale stato di crisi pone importanti interrogativi sulla tenuta dei principi di valutazione contabile delle poste di bilancio, in particolare dei titoli.
Ferma restando la validità dell’impostazione del criterio del “fair value”, il Comitato ha fatto presente che la valutazione a valore di mercato non può essere applicata acriticamente, ma deve essere prevista solo a condizione che il mercato sia in grado di fornire valori appropriati e credibili, aprendo di fatto la strada a una differente applicazione in contesti finanziari particolarmente turbolenti.

Il CEIOPS è poi tornato sul tema della crisi finanziaria con un nuovo comunicato stampa il 28 ottobre scorso. Nel ribadire la validità dell’importanza di Solvency II anche nelle attuali condizioni di mercato, il Comitato annuncia di avere avviato un esame delle implicazioni che la crisi attuale comporta per il progetto, con particolare riguardo all’obiettivo di rafforzare il focus sulla stabilità finanziaria e l’ulteriore convergenza delle pratiche di vigilanza.

La riflessione del CEIOPS si concentrerà sulle cosiddette “Implementing Measures”, ossia sulle misure di attuazione delle Direttiva quadro, con l’obiettivo di arrivare ad un regime di solvibilità in grado di operare con efficacia sia in condizioni normali sia in condizioni di forte crisi.