Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Mutui Subprime

FITCH: ANALISI DELLE ESPOSIZIONI AI MUTUI NON-PRIME DI 10 GRANDI ASSICURATORI VITA


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


Per accedere al documento


Il report "Analysis of Non-Prime RMBS Exposure Disclosure for 10 Large U:S: Life Insurers" è disponibile nel sito di Fitch Ratings previa registrazione gratuita.

L’agenzia di rating Fitch ha pubblicato, il 14 ottobre scorso, un rapporto dedicato ai 10 assicuratori vita statunitensi più esposti agli RMBS – non-prime Residential Mortgage-Backed Securities – che, come è noto, sono all’origine della crisi finanziaria mondiale.

In base ai dati relativi al primo semestre 2008, l’esposizione media delle imprese considerate verso i titoli sub-prime e non-prime è stata pari all’89% del capitale obbligatorio detenuto, con un range che va dal 16% al 227%. Secondo Fitch, le perdite finanziarie subite dalle imprese considerate sono destinate a protrarsi nei prossimi mesi, incidendo in misura rilevante sulla profittabilità complessiva del periodo. Ricordiamo che il 29 settembre Fitch ha rivisto - da “stabile” a “negativo” - l’outlook relativo al mercato assicurativo vita statunitense. La revisione riflette il peggioramento dei mercati finanziari e il conseguente impatto sui livelli di capitale degli assicuratori vita.