Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Auto

ASSICURAZIONE AUTO E CRISI DEI MERCATI NEGLI STATI UNITI


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


Per accedere al documento


Il report “Auto Insurance Market - Investment Challenges Outweigh Soft Market Concerns” è disponibile gratuitamente previa registrazione nel sito di Fitch Ratings.

Il report è finalizzato a porre in evidenza gli aspetti attuali e di breve periodo che possono incidere sull’andamento del business delle compagnie americane operanti nel segmento famiglie del mercato dell’assicurazione auto.

Secondo Fitch Ratings, con il 2007 si è chiuso un quinquennio in cui il mercato ha evidenziato una buona redditività e si è aperta una fase più problematica sia dal punto di vista tecnico sia da quello finanziario.

Sotto il profilo tecnico, la forte concorrenza degli ultimi anni si è riflessa sui prezzi delle coperture e dovrebbe tradursi, nel 2008, in risultati tecnici in peggioramento e in ritorni sul capitale inadeguati.

Il segmento delle coperture auto per individui e famiglie è stato il primo ad entrare in una fase di riduzione dei prezzi ed è probabile che sia il primo ad evidenziare rialzi tariffari a seguito di aumenti nella sinistrosità.
Gli assicuratori auto statunitensi, inoltre, non sono immuni dagli effetti delle turbolenze sui mercati finanziari (Fitch ha recentemente variato da “stabile” a “negativo” il Rating Outlook per l’assicurazione danni statunitense), per cui è da attendersi che un certo numero di grandi compagnie auto registrino perdite a breve e riduzione del capitale a seguito della svalutazione dei titoli in portafoglio.