Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi del mercato

PROSPETTIVE E SFIDE PER L’ASSICURAZIONE FRANCESE: REPORT DI FITCH


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


Per accedere al documento


Il report “Life and Non-Life Insurance in France – Prospects and Challenges” è disponibile gratuitamente previa registrazione nel sito di Fitch Ratings.

Nel corso dell’ultimo biennio, il mercato assicurativo francese ha attraversato una fase di difficoltà che non può ancora considerarsi conclusa. Si tratta di un periodo in chiara controtendenza rispetto alla fase espansiva degli anni precedenti.

Il 2007 è stato segnato da una flessione della raccolta complessiva nell’ordine del 3% rispetto al 2006. La tendenza è proseguita nei primi otto mesi del 2008: la raccolta complessiva alla fine dello scorso agosto, infatti, ha evidenziato un regresso del 9%.

La performance negativa è da ascrivere principalmente alle difficoltà incontrate nel comparto vita, in relazione all’andamento dei mercati finanziari. L’andamento non positivo dei mercati azionari ha avuto una pronta ripercussione sulla domanda di polizze unit-linked, la cui raccolta - nei primi otto mesi del 2008 - si è contratta del 43% rispetto allo stesso periodo del 2007. Inoltre, la stabilizzazione verso il basso dei tassi di interesse ha reso più appetibili altre tipologie di prodotti finanziari – di matrice bancaria – rispetto alle polizze a forte componente finanziaria.

La concorrenza nel vita – già fortemente condizionata da una robusta presenza della bancassurance – è destinata a crescere ulteriormente in futuro, principalmente a causa del recente ingresso nel mercato delle polizze individuali della Banque Postale, la banca appartenente all’ente postale di Stato.

Anche il comparto danni ha subito un sensibile rallentamento della crescita (+3%), pur conservando un buon equilibrio tecnico grazie alla mancanza di catastrofi naturali nel corso del 2007.