Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Previdenza

CINA: SITUAZIONE ATTUALE E PROSPETTIVE DEI PIANI PREVIDENZIALI AZIENDALI


Social Science Research Network
www.ssrn.com


Visualizza il documento


L’operatività dei piani previdenziali aziendali in Cina è stata profondamente modificata con il varo di una nuova normativa entrata in vigore nel corso del 2007 e volta a favorirne la sottoscrizione.

Gli effetti non hanno tardato a farsi notare. Gli attivi dei fondi pensione aziendali cinesi nel corso dell’anno hanno raggiunto i 40 miliardi di yuang 4,4 miliardi di euro), conservando importanti potenzialità di crescita ulteriore.

Dal punto di vista dei mercati finanziari, le nuove regole in materia hanno avuto soprattutto il merito di rimuovere il precedente divieto imposto ai fondi pensione cinesi di investire in titoli emessi dal sistema bancario nazionale.

La nuova disciplina dei fondi pensione apre la strada all’investimento da parte dei fondi pensione cinesi nei mercati finanziari internazionali grazie alla rimozione dei un annoso divieto che impediva a questi operatori di investire all’estero.

Con questa svolta normativa, il legislatore cinese da una parte riconosce ai fondi pensione nazionali un ruolo in prospettiva sempre più importante per la gestione delle problematiche previdenziali in un Paese con tassi di invecchiamento della popolazione molto importanti. Dall’altra parte, questa apertura costituisce una chiara attribuzione di un ruolo ai fondi pensione quali veicolo importante per lo sviluppo del mercato dei capitali nazionale.