Panorama Assicurativo Ania

🇻🇪 Analisi del mercato

VENEZUELA: DATI 2007


SUDESEG
http://www.sudeseg.gov.ve/


Visualizza il documento


L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo venezuelano (Sudeseg) ha reso noto i risultati conseguiti dall’industria assicurativa a tutto il 2007.
L’esercizio è stato caratterizzato da una forte espansione del business. La raccolta complessiva ha raggiunto i 15,4 miliardi di bolivares (5,6 miliardi di euro), con una crescita del 46,9% rispetto al 2006.

L’espansione del business è però avvenuta senza modificare i rapporti di forza fra i rami che lo compongono. Si è quindi mantenuta la leadership delle coperture sanitarie, che contribuiscono alla raccolta complessiva per oltre il 42%, e delle coperture auto, che rappresentano il 30% del mercato.

A questa forte crescita della raccolta si è accompagnata una crescita altrettanto forte delle prestazioni erogate. I sinistri pagati sono ammontati a 7,2 miliardi di bolivares (2,6 miliardi di euro), in aumento del 49% rispetto al 2006.

Si è registrato anche un sensibile miglioramento della profittabilità complessiva del business. L’utile d’esercizio di settore ha superato i 700 milioni di bolivares (256 milioni di euro), con una crescita del 25% rispetto al 2006.

Va precisato che i forti differenziali negli importi registrati fra 2007 e 2006 sono solo in parte attribuibili ad una reale crescita del mercato. Gran parte della differenza è attribuibile alla forte svalutazione della moneta nazionale – la più alta dell’America Latina -, che ha spinto le autorità ad una riforma monetaria, entrata in vigore solo all’inizio del 2008.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, il Venezuela è il 5° mercato assicurativo dell’America Latina ed il 42° su scala mondiale.