Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi del mercato

GERMANIA: MISURE PER IL RILANCIO DELLA RACCOLTA, SECONDO UN RECENTE STUDIO


ALL4FINANCE
http://www.all4finance.de


Visualizza l'articolo


Lo studio “Branchenkompass 2008 – Assicurazioni”, condotto da Steria Mummert Consulting, ha evidenziato che le aspettative di nuova produzione nel settore assicurativo si sono praticamente dimezzate nell’arco di due anni (21% contro 41% del 2006). Per invertire tale tendenza, le maggiori compagnie si sarebbero concentrate sull’emissione di prodotti con caratteristiche nuove e sul potenziamento delle reti distributive.
La riforma sanitaria del 2007, così come le modifiche normative di recente introduzione e i relativi costi di adeguamento, hanno diffuso un certo pessimismo in merito alle aspettative di crescita futura del mercato.

Tuttavia si ritiene, e ciò pare confermato dai risultati dello studio, che l’ingegneria di prodotto - unitamente ad una buona rete di distribuzione - possa rappresentare la soluzione per superare la crisi.
Un terzo delle compagnie (circa il 24% degli intervistati nel 2006) punta a nuovi prodotti e a tariffe più concorrenziali, mentre un quinto delle imprese individua nell’ottimizzazione della rete distributiva la via più diretta per uscire dall’attuale impasse (era il 21% nel 2006).