Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Crisi finanziaria

GERMANIA: LA CRISI FINANZIARIA AUMENTA LE PREOCCUPAZIONI PREVIDENZIALI DEI TEDESCHI


ALL4FINANCE
http://www.all4finance.de/


Visualizza l'articolo


Una ricerca del Marktforschungsinstitut FORSA, condotta su incarico di HDI Gerling AG, ha evidenziato che il perdurare della crisi dei mercati finanziari sta aumentando le preoccupazioni dei tedeschi con riguardo al loro risparmio previdenziale.

Sebbene alla maggioranza dei clienti sia chiaro il rischio che i prodotti tradizionali di risparmio possano non essere sufficienti per garantire una pensione adeguata al livello di vita del periodo attivo, il timore di perdite in conseguenza di investimenti azzardati è in questo momento troppo forte e si preferisce ridurre le aspettative per il futuro a favore di una maggiore sicurezza attuale.

Alcuni risparmiatori si stanno chiedendo se debbano riscattare i contratti assicurativi in essere per mettere al riparo dalla crisi i loro risparmi.
In tal senso, sottolinea lo studio, il riscatto non è un’opzione da prendere in considerazione con leggerezza, perchè se da un lato i costi di riscatto sono molto elevati, dall’altro gli investimenti delle compagnie di assicurazione sono ancora solidi; la soluzione migliore, pertanto, rimane per il momento l’attesa. Un’alternativa valida può essere rappresentata dai prodotti “ibridi”, dove la rendita è agganciata ad una garanzia: in effetti, il 70% degli intervistati ha dichiarato che una forma di garanzia contro le perdite e a piena salvaguardia del capitale sarebbe molto apprezzata.