Panorama Assicurativo Ania

🌎 Previdenza

SOLUZIONI ASSICURATIVE INNOVATIVE PER LE ESIGENZE PREVIDENZIALI DI UNA POPOLAZIONE CHE INVECCHIA: UNO STUDIO SIGMA-SWISS RE


SWISS RE - SIGMA 4/08
http://www.swissre.com


Visualizza il documento


Il progressivo allungamento della vita media, evidenziato dalle proiezioni demografiche internazionali, apre scenari nuovi in tema di sostenibilità dei sistemi previdenziali.
A partire da questa premessa, molti governi negli scorsi anni si sono adoperati con riforme dello stato sociale volte a garantire nuove forme di sostegno economico nel periodo di vita successivo alla fase lavorativa.
In questo sforzo, uno degli elementi più ricorrenti è stato lo spostamento progressivo dell’onere previdenziale dalle casse pubbliche a quelle degli operatori privati.
Questo studio illustra alcune innovative modalità di coinvolgimento dell’industria assicurativa nei sistemi di garanzia dei redditi nel periodo del pensionamento.
Particolare attenzione è rivolta alle sfide che l’industria assicurativa deve affrontare: sia in riferimento alla gestione dei nuovi rischi dell’invecchiamento sia per offrire prodotti in grado di garantire che le risorse economiche, in età di pensionamento, siano sufficienti ad assicurare standard di vita adeguati.
Fra le più interessanti soluzioni offerte dall’industria assicurativa - e che lo studio prende in esame – risultano:
— le polizze vita con prestazione in forma di rendita, distinte nelle seguenti tipologie:
– rendite vitalizie tradizionali,
– “enhanced and impaired annuities”,
– “advanced life deferred annuities”,
– “variable annuities with guarantees”;
— le coperture long term care,
— il prestito ipotecario vilatizio (“reverse mortgage”).

Al fine di cogliere le opportunità e le sfide di una popolazione che invecchia, è di fondamentale importanza considerare il rischio longevità, ossia il rischio di vivere più a lungo di quanto previsto.
Lo sviluppo di un mercato del rischio di longevità liquido potrebbe consentire agli assicuratori di creare soluzioni previdenziali innovative per individui e aziende. Consentirebbe, altresì, di disporre di un meccanismo per il pricing del rischio e una nuova classe di investimenti, il cui profilo rischio/rendimento è differente da quello delle categorie di attivi già esistenti.