Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Crisi finanziaria

ING, ETHIAS E AEGON RICORRONO AI FONDI DI SALVATAGGIO GOVERNATIVI


I gruppi bancario-assicurativi olandesi ING e AEGON e la mutua di assicurazioni belga Ethias hanno annunciato una ricapitalizzazione per rafforzare la situazione patrimoniale e uscire dalle conseguenze della crisi finanziaria mondiale.

ING ha ricevuto un’iniezione di capitale da parte del Governo olandese per 10 miliardi di euro, con l’obiettivo di rafforzare i coefficienti di solvibilità del gruppo in un momento di grave instabilità finanziaria. L’afflusso di nuovi capitali pubblici rafforza il requisito di capitale Core Tier 1, che passa dal 6,5% di fine settembre all’ 8% attuale. Il rapporto debt su equity si è inoltre ridotto, in seguito all’intervento statale, dal 15% al 10%. La ricapitalizzazione è stata annunciata dopo il crollo del 27% del titolo azionario, in seguito alla pubblicazione della trimestrale, in perdita di 500 milioni di euro a causa delle svalutazioni di azioni e obbligazioni.

Il nuovo afflusso di capitale proviene dal fondo pubblico di 20 miliardi di euro istituito dal Governo olandese per banche e assicurazioni in difficoltà. Il nuovo capitale verrà investito in azioni privilegiate senza diritto di voto del gruppo ING, che garantiscono un rendimento annuo dell’ 8,5%, il collegamento all’andamento dei dividendi sulle azioni ordinarie e possono essere ricomprate da ING in ogni momento al 150% del valore iniziale. ING ha inoltre, dopo tre anni, l’opzione di convertire questi titoli in azioni ordinarie. Il gruppo ha dichiarato che il dividendo delle azioni ING per il 2008 verrà annullato e che, per lo stesso anno, il management rinuncerà a tutti i bonus, sia in denaro sia in azioni.

Il governo federale belga e i governi regionali di Fiandra e Vallonia hanno deciso di iniettare 1,5 miliardi di euro nel gruppo assicurativo Ethias, sottolineando che i titolari di conti di risparmio presso il gruppo assicurativo beneficeranno di una garanzia dello Stato per un valore fino a centomila euro. Secondo Ethias, il gruppo aveva bisogno di trovare rapidamente questa somma per rafforzare la solvibilità messa a rischio per la caduta del titolo Dexia, di cui Ethias è azionista al 5%.

Anche il gruppo assicurativo olandese Aegon è ricorso, nei giorni scorsi, all’aiuto di Stato, con un’iniezione di liquidità da parte del governo olandese di 3 miliardi di euro. L’intervento statale è stato deciso dopo che il gruppo aveva annunciato una perdita di 350 milioni di euro nel terzo trimestre e la cancellazione di dividendi e di bonus per il management per il resto dell’anno.

Per maggiori informazioni si veda: “ING takes €10bn injection from Dutch State”, edito il 20 ottobre 2008 in The Financial Times, http://m.ft.com/; “Belgium to pump €1.5 billion into insurer Ethias”, edito il 20 ottobre 2008 in International Herald Tribune, http://www.iht.com; “Dutch insurer Aegon takes billions in state aid”, edito il 20 ottobre 2008 in International Herald Tribune, http://www.iht.com