Panorama Assicurativo Ania

🇹🇼 Sistemi previdenziali

TAIWAN: AL VIA DAL 1° OTTOBRE LA RIFORMA PREVIDENZIALE


Asia Insurance Review
http://www.asiainsurancereview.com


Dal 1° ottobre è entrata in vigore a Taiwan la riforma destinata ad assicurare una pensione a tutte le persone prive di copertura previdenziale.

La nuova legge permetterà agli individui che non sono coperti da programmi assicurativi dell’amministrazione pubblica, dell’esercito, della scuola, così come i coltivatori al di sotto dei 65 anni, di godere di una copertura assicurativa.

Si stima di arrivare a coprire circa 3,5 milioni di individui: il sistema comprenderà anche i disoccupati, i venditori ambulanti, le badanti e gli studenti al di sopra dei 25 anni.

La percentuale di contribuzione annua è pari, per il primo anno, al 6,50% dello stipendio mensile minimo di 17.280 dollari taiwanesi (pari a 408,64 euro); successivamente sarà incrementata dello 0,50%, fino al raggiungimento del limite del 12%.

Gli individui assicurati contribuiranno per il 60% del premio, mentre il Ministero dell'interno (MOI) interverrà per il restante 40%, secondo quanto diffuso dal portavoce dell'ufficio nazionale di assicurazione del lavoro.

Secondo il MOI, il governo di Taiwan è pronto a stanziare somme adeguate per sostenere l'avvio del sistema previdenziale nazionale.

Per maggiori informazioni si veda: “National Pension System Starts 1 Oct”, edito il 2 ottobre 2008 in Asia Insurance Review, http://www.asiainsurancereview.com