Panorama Assicurativo Ania

Solvency II - QIS 4

IL CEIOPS PUBBLICA I RISULTATI PRELIMINARI DEL QIS4


CEIOPS
http://www.ceiops.org


Visualizza il documento


Il CEIOPS, il Comitato europeo dei supervisor assicurativi, ha presentato lo scorso 20 ottobre a Francoforte i risultati preliminari del quarto studio di impatto quantitativo (QIS4) effettuato nell’ambito del progetto Solvency II.

La partecipazione allo studio da parte delle imprese di assicurazione europee è stata estremamente ampia: oltre 1.400 imprese, appartenenti a 30 paesi europei, hanno aderito all’iniziativa.

Dai primi risultati emerge che - sebbene per alcuni temi si renda necessario qualche aggiustamento a livello di “implementing measures” - l’industria assicurativa condivide l’impianto complessivo della nuova vigilanza di tipo “risk-based” proposta con Solvency II.

Con riguardo all’impatto finanziario delle nuove regole sui bilanci assicurativi, molti dei risultati del precedente QIS3 risultano confermati.

Si rileva, in particolare, un relativo decremento delle riserve tecniche, a fronte del quale si pongono aumenti sia del capitale disponibile sia del requisito patrimoniale. Si tratta di risultati in linea con la filosofia sottostante a Solvency II. Nel complesso, comunque, la grande maggioranza delle imprese partecipanti è in grado di rispettare i requisiti patrimoniali MCR e SCR.

Nell’incaricare il CEIOPS di effettuare il QIS4, la Commissione europea aveva segnalato alcune aree di particolare importanza, che lo studio avrebbe dovuto considerare con attenzione.
Di conseguenza, sono state raccolte indicazioni con riguardo all’applicazione di semplificazioni nel calcolo del SCR e delle riserve tecniche, all’impatto quantitativo dei requisiti patrimoniali sui gruppi di imprese, alla confrontabilità della formula standard e dei modelli interni nel calcolo del SCR, alla struttura e alla calibrazione del MCR.

Di tali indicazioni si darà conto nel rapporto finale sul QIS4, che sarà pubblicato dal CEIOPS nel corso del mese di novembre.