Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Crisi finanziaria

AUDIZIONE DEL GOVERNATORE DRAGHI SULLA CRISI FINANZIARIA INTERNAZIONALE E GLI EFFETTI PER L’ECONOMIA ITALIANA


Banca d'Italia
http://www.bancaditalia.it/


Visualizza il documento


Il 21 ottobre scorso, il Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, ha partecipato a un’audizione sul tema della crisi finanziaria internazionale presso la 6a Commissione del Senato.

Il Governatore ha ripercorso le origini della crisi, indicandone i fattori determinanti, per poi illustrare gli sviluppi più recenti e le risposte di emergenza fornite dai Governi e dalle Autorità competenti.

E’ svolta poi un’ampia disamina degli effetti della crisi sull’economia italiana, dapprima con riguardo al sistema bancario, con le relative misure adottate per preservare la stabilità e ripristinare la fiducia dei risparmiatori, poi relativamente alle famiglie (con particolare riguardo all’esposizione nei confronti di Lehman Brothers) e alle imprese.

La parte conclusiva è incentrata sulle prospettive di crescita dell’economia italiana e internazionale e sulle misure di riforma necessarie affinché gli effetti della crisi finanziaria rimangano circoscritti.

Al testo dell’audizione sono allegate alcune appendici dedicate alle recenti operazioni di liquidità delle banche centrali in risposta alla crisi, alle varie iniziative di stabilizzazione del sistema finanziario assunte nei principali paesi e alla descrizione dell’operatività del gruppo Lehman Brothers con la clientela italiana.