Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione

LE PERFORMANCE DEI FONDI PENSIONE: UNA COMPARAZIONE INTERNAZIONALE


OCSE
http://www.oecd.org/


Visualizza il documento


Alla fine del 2006, l’OCSE - in collaborazione con la Banca Mondiale e alcune istituzioni del settore privato - ha avviato uno studio volto a confrontare la redditività degli investimenti dei fondi pensione privati in un numero di paesi OCSE, dell’America Latina e dell’Europa orientale.

Lo studio mira ad effettuare un’analisi della performance aggregata su base “risk adjusted”, utilizzando misure di calcolo relativamente standardizzate.

Cerca poi di valutare, sulla base dell’analisi svolta, le possibili relazioni fra le caratteristiche dei singoli sistemi pensionistici, il sistema regolamentare ad essi applicabile e la performance degli investimenti.

Il paper allegato offre una sintesi dei principali studi già svolti nell’ambito della sopra citata iniziativa, riprendendo alcune osservazioni sui dati e sull’analisi standard della performance finanziaria, e descrive i passi successivi del progetto.

La sezione 2 del documento fornisce una descrizione dei fondi pensione privati nei paesi considerati, con riguardo sia al sistema delle regole che ad essi si applica sia alla dimensione relativa del settore e alla sua asset allocation. Sono altresì descritti i criteri di valutazione degli attivi e di reporting dei rendimenti degli investimenti.

La sezione 3 contiene un breve approfondimento sui problemi di analisi dei dati pubblicati da fondi e da supervisors, relativamente alle performance degli investimenti.

Segue, nella sezione 4, una valutazione preliminare della performance tramite misure di tipo “risk adjusted” (ad esempio, gli indici di Sharpe), nonché una comparazione dei rendimenti dei fondi pensione con quelli di alcuni portafogli, costruiti artificialmente usando un approccio di ottimizzazione alla Markowitz, destinati a fungere da benchmark.

Il paper si conclude con alcune considerazioni di metodo. In particolare, considerati i limiti presentati dai dati attualmente disponibili, può essere utile avviare iniziative volte a definire standard internazionali per il reporting dei dati sulla performance finanziaria dei fondi. In tal modo, sarebbe possibile un confronto fra i diversi paesi e una valutazione più approfondita dei risultati.