Panorama Assicurativo Ania

Strumenti finanziari

RAPPORTO CESR SU FAIR VALUE E TRASPARENZA NEI MERCATI ILLIQUIDI


CESR
http://www.cesr.eu


Visualizza il documento


Il CESR, Comitato europeo dei supervisor dei mercati mobiliari, ha pubblicato, i primi di ottobre, un rapporto sulla misurazione del fair value e sulle regole di trasparenza in caso di strumenti finanziari trattati in mercati illiquidi. Il rapporto tiene conto della pubblica consultazione su questi temi tenutasi tra metà luglio e metà settembre 2008.

Tra gli obiettivi del rapporto vi è quello di fornire una base di argomentazioni alle decisioni che dovrà prendere l’ECOFIN su queste tematiche. Il Rapporto CESR, inoltre, potrà essere utile allo IASB, l’organismo internazionale per gli standard contabili, che sul tema dovrà emanare apposite disposizioni.

Nel rapporto vengono trattati aspetti quali la valutazione del fair value nei mercati attivi e non attivi e, nel caso di questi ultimi, la scelta della metodologia di valutazione degli strumenti finanziari. Altro tema importante è quello delle misure di trasparenza da adottare nei confronti del pubblico relativamente agli strumenti finanziari trattati in mercati non liquidi: tra queste, l’esplicitazione delle metodologie di valutazione impiegate, la sensibilità di tali valutazioni al variare delle ipotesi di scenario e il grado di incertezza relativo ai valori ottenibili.