Panorama Assicurativo Ania

Principi contabili

PUBBLICATO IL REGOLAMENTO UE CHE MODIFICA IAS 39 E IFRS 7


Commissione Europea
http://www.europa.eu.int/comm/index_it.htm


Visualizza il documento

Visualizza il documento


La Commissione europea ha adottato, il 15 ottobre scorso, il Regolamento 1004/2008 che introduce – in coerenza con gli emendamenti approvati dallo IASB – alcune modifiche agli standard contabili internazionali IAS 39 (“Financial Instruments: Recognition and Measurement”) e IFRS 7 (“Financial Instruments: Disclosure”).

Gli emendamenti allo IAS 39 consentono alle imprese che utilizzano gli standard contabili internazionali di riclassificare gli strumenti finanziari in portafoglio, introducendo così una flessibilità che era già stata riconosciuta alle imprese statunitensi.

Gli emendamenti all’IFRS 7 stabiliscono ulteriori requisiti di trasparenza proprio in relazione alla possibilità di riclassificare gli strumenti finanziari, al fine di assicurare la piena informativa per chi deve utilizzare i rendiconti contabili.
Le modifiche apportate verranno applicate a partire dai rendiconti relativi al terzo trimestre 2008.

Su questo tema sono inoltre intervenuti i tre Comitati europei dei supervisors bancari, assicurativi e di borsa (CEBS, CEIOPS e CESR), che hanno espresso un giudizio positivo relativamente agli emendamenti approvati dallo IASB e recepiti nel Regolamento UE.

Infine, si segnala che i primi di ottobre il CESR ha pubblicato un rapporto su fair value e trasparenza nei mercati illiquidi (link a redazionale in questo numero).