Panorama Assicurativo Ania

Solvency II

SOLVENCY II: DAL PARLAMENTO EUROPEO PRIMO VIA LIBERA


Visualizza il comunicato stampa


Il Comitato affari economici e finanziari del Parlamento europeo ha approvato il 7 ottobre, a larga maggioranza, il draft report su Solvency II.

Il testo approvato dal Parlamento, che dovrebbe essere sottoposto al voto in assemblea plenaria il prossimo novembre, apporta significative modifiche alla proposta di Direttiva Solvency II presentata nel luglio 2007 dalla Commissione europea.

Nel testo approvato vengono definiti chiaramente i rapporti tra il Solvency Capital Requirement (SCR) e il Minimum Capital Requirement (MCR): l’MCR sarà calcolato sulla base di una serie di criteri indicativi della capacità di un’impresa di rimanere operativa, ma dovrà comunque essere compreso fra il 25% e il 45% del SCR.

Altri emendamenti introdotti dal Parlamento sono relativi alla vigilanza di gruppo, con la creazione obbligatoria di collegi di supervisors per facilitare la cooperazione e lo scambio di informazioni nel caso di vigilanza su gruppi transnazionali.

Altre modifiche hanno riguardato il meccanismo di funzionamento concreto del regime di “group support” e la definizione dei casi in cui i “surplus funds” possono essere considerati elementi del patrimonio disponibile.

Il voto in seduta plenaria del Parlamento è previsto per il 18 novembre prossimo. La procedura di co-decisione richiede che Parlamento e Consiglio trovino comunque l’accordo su un testo comune. Se ciò non sarà possibile, si renderà necessario un esame in seconda lettura da parte del Parlamento, con un allungamento dei tempi previsti per il progetto Solvency II.