Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sanità

LA PERFORMANCE DEL SISTEMA SANITARIO AMERICANO IN CONFRONTO CON IL RESTO DEL MONDO

The Commonwealth Fund


Visualizza il documento


The Commonwealth Fund, una fondazione privata statunitense che ha come obiettivo la promozione di un sistema sanitario più efficiente, in particolare con riguardo alle fasce più deboli di popolazione, ha pubblicato “Why not the best?”, un rapporto in cui si effettua una misurazione delle performance nei diversi settori del sistema sanitario statunitense. Queste performance sono messe in relazione con i benchmark internazionali, elaborati sulla base di una valutazione dei sistemi sanitari a livello mondiale.

Attraverso la misurazione di 37 indicatori di performance, gli Stati Uniti raggiungono un indice complessivo di 65 su un totale di 100. La performance non è cambiata tra il 2006 e il 2008. Il grado di accesso al servizio sanitario, secondo gli autori del rapporto, è significativamente diminuito e l’efficienza del sistema è rimasta contenuta.

Secondo lo studio, adottando le migliori prassi internazionali, il sistema sanitario americano potrebbe nei prossimi dieci anni risparmiare 1.500 miliardi di dollari, migliorando al contempo l’accesso, la qualità e i risultati complessivi in termini di performance.