Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Mutui Subprime

LA CRISI DEI MUTUI SUBPRIME, PROBLEMI DI TRASPARENZA E OPZIONI DI VIGILANZA. UN QUADERNO DI FINANZA DELLA CONSOB

Commissione Nazionale per le Società e la Borsa


Visualizza il documento


Il lavoro, da un lato, passa sinteticamente in rassegna le criticità emerse a seguito del diffondersi delle turbolenze finanziarie originatesi sul mercato dai mutui subprime negli Stati Uniti; dall’altro, analizza le implicazioni per le iniziative di vigilanza e di regolamentazione in materia di trasparenza.
Per quanto riguarda le criticità, è emerso quanto segue:
— la propensione a comportamenti di deresponsabilizzazione e short-termism da parte degli attori coinvolti;
— il proliferare di condizioni di incertezza informativa e la centralità delle agenzie di rating nella valutazione dei prodotti strutturati;
— l’incertezza circa la distribuzione del rischio tra gli operatori finanziari.
Per quanto concerne le iniziative di vigilanza e regolamentari in materia di trasparenza, le opzioni disponibili vanno dall’autoregolamentazione da parte degli operatori di mercato all’intervento pubblico. Ciascuna delle opzioni – sottolineano gli autori – presenta profili problematici.
Le iniziative regolamentari dovrebbero essere volte a colmare le incertezze informative emerse rispetto alla valutazione dei prodotti strutturati e alla distribuzione del rischio tra gli operatori.
Dal primo punto di vista, sarebbero funzionali interventi in materia di agenzie di rating, informativa continua sui prodotti strutturati e sviluppo dei mercati secondari liquidi ed efficienti. Dal secondo punto di vista, importanti sarebbero revisioni delle regole contabili applicabili nel caso di partecipazione a operazioni di finanza strutturata e di possesso di prodotti strutturati.
Il lavoro, nel ripercorrere i nodi principali del dibattito, si propone di stimolare la discussione sui temi citati e di raccogliere le eventuali riflessioni sui vantaggi e sulle debolezze delle opzioni di intervento prospettate.