Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II

GLI ASSICURATORI BRITANNICI VERSO SOLVENCY II: UN DISCUSSION PAPER DELLA FSA

Financial Services Authority


Visualizza il documento


FSA, l’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari del Regno Unito, alla quale è affidato anche il controllo del settore assicurativo, ha pubblicato un Discussion Paper sul nuovo regime di Solvency II.

Obiettivi del paper sono quelli di illustrare gli elementi chiave del nuovo regime e aiutare gli assicuratori britannici nell’adeguamento alle nuove regole.
Il documento si concentra, in particolare, su quegli elementi di Solvency II che differiscono maggiormente dalle regole attualmente applicabili nel Regno Unito e sui quali, di conseguenza, gli assicuratori d’oltremanica dovranno maggiormente concentrare gli sforzi di adeguamento nei mesi a venire.

Il Discussion Paper contiene una serie di domande su cui FSA intende ottenere un feedback dagli operatori. Il termine per fornire i commenti al documento è il 31 dicembre prossimo.

Il documento affronta aspetti chiave del regime di Solvency II, quali il sistema di governance delle imprese, gli obblighi di informativa alla vigilanza e al mercato, i nuovi requisiti patrimoniali (MCR e SCR), l’uso e l’approvazione dei modelli interni per il calcolo del capitale regolamentare. Una tabella, inoltre, mette a confronto le principali modifiche che Solvency II introdurrà rispetto al preesistente regime di vigilanza, in vigore nel Regno Unito nel 2004.
Il capitolo conclusivo del paper è dedicato ai cambiamenti destinati ad essere introdotti nelle attività e nei processi di vigilanza.