Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mercati finanziari

IL RUOLO DELLA FINANZA STRUTTURATA NELLA CRISI DEI MERCATI FINANZIARI. OCCASIONAL PAPER DEL BANCO DE ESPAÑA

Banco de España


Visualizza il documento


Il Paper offre una panoramica sugli strumenti di finanza strutturata più diffusi, ponendoli nel contesto della crisi finanziaria iniziata nel terzo trimestre 2007 e proseguita, poi, nel 2008.

Le recenti tensioni sui mercati finanziari sono state scatenate dalle preoccupazioni relative alle esposizioni delle istituzioni finanziarie nei confronti del segmento più rischioso del mercato dei mutui ipotecari statunitensi – il cosiddetto segmento dei mutui subprime – e dei relativi strumenti finanziari, principalmente strumenti di finanza strutturata.

La finanza strutturata si è sviluppata molto rapidamente negli ultimi anni e, spesso, si basa su strumenti e tecniche finanziarie molto complesse, che difficilmente possono essere compresi al di là di una limitata cerchia di esperti. Proprio per questo, gli autori del Paper intendono offrire un’introduzione a questi strumenti che possa contribuire a comprendere meglio le caratteristiche specifiche delle attuali turbolenza finanziarie.

In tale prospettiva, il Paper propone una specifica classificazione degli strumenti di finanza strutturata ed esamina sia le operazioni di cartolarizzazione sia i derivati creditizi al fine di illustrare il loro contributo alle turbolenze di mercato.

Sono identificate due principali categorie di strumenti finanziari strutturati.
La prima, che ha svolto un ruolo importante nell’avvio e nella diffusione della crisi, include le Mortgage-Backed Securities (MBS), gli Asset-Backed Commercial Paper (ABCP) e le Collateralized Debt Obbligations (CDO), sia liquidi sia sintetici.

La seconda categoria comprende gli strumenti che sono più che altro serviti come
elemento di segnalazione della crisi, sia per gli operatori di mercato sia per i policymakers. Rientrano in questa categoria i Credit Default Swaps (CDS), di cui è presentata un’esemplificazione.

Infine, gli autori si soffermano cui canali di trasmissione dei fattori di crisi, anche in questo caso illustrando il ruolo svolto dai diversi strumenti di finanza strutturata.