Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Servizi agli anziani

FRANCIA : INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE E POSSIBILI CONSEGUENZE SUL SISTEMA SANITARIO

Ministère de La Santé, de La Jeunesse, des Sports et de la vie associative


Visualizza il documento


L’invecchiamento della popolazione francese potrebbe portare ad un forte aumento del ricorso alle cure sanitarie e all’ospedalizzazione, con conseguente possibile “collasso” del sistema sanitario in mancanza di misure preventive? Per cercare risposte a questo interrogativo, la Direzione per l’Ospedalizzazione e l’organizzazione delle cure sanitarie (DHOS) ha richiesto alla Direzione Studi e Statistiche del Ministero della Salute (DREES) di valutare l’impatto dell’invecchiamento sulle strutture di cura al 2030.

Il gruppo di esperti ha esaminato tre possibili scenari di evoluzione:
— lo status quo (scenario 1), ovvero il mantenimento dei parametri sanitari al loro livello attuale;
— uno sviluppo secondo i trend attuali (scenario 2);
— un’ipotesi di evoluzione dei parametri al 2030, fondata sull’evoluzione prevedibile delle patologie più frequenti tra la popolazione anziana e dei relativi trattamenti presso le strutture sanitarie, secondo modelli organizzativi che rispondono a caratteristiche di efficacia ed efficienza (scenario 3).

Secondo i risultati dello studio, l’invecchiamento della popolazione non implicherà inevitabilmente la necessità di aumentare l’offerta ospedaliera – anche per quei reparti considerevolmente coinvolti nella cura di patologie geriatriche. Ciò a condizione che possano trovare ampio sviluppo, nel tessuto sociale, strutture di cura alternative e servizi ausiliari alle strutture ospedaliere (consultori e ambulatori “esterni”, possibilità di ricevere cure ospedaliere e di riabilitazione a domicilio, istituti di lunga degenza per anziani in situazione di dipendenza).