Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Reclami

FRANCIA: I RECLAMI ASSICURATIVI NEL 2007


Lo scorso 10 settembre la Federazione degli assicuratori francesi (FFSA) ha pubblicato i dati principali sui reclami presentati dagli assicurati nel corso del 2007.

La procedura di mediazione istituita nel 1993 dalla FFSA permette di risolvere extragiudizialmente i casi di controversie in materia di contratti assicurativi.
L’assicurato o la vittima di incidenti che desidera fare un reclamo deve preliminarmente rivolgersi al servizio reclami della compagnia competente. Se il soggetto non riceve un’adeguata soddisfazione, può sottoporre il caso al Mediatore per il tramite della medesima compagnia. Il ricorso al Mediatore è gratuito.

Nel 2007 sono state 4 mila circa le domande ricevute dal Mediatore. Di queste, l’82% era costituito da reclami presentati direttamente dagli assicurati o dalle vittime di incidenti e ciò testimonia una buona conoscenza del dispositivo da parte dei cittadini. Per contro, si è ridotta la percentuale di reclami presentati da avvocati o da organizzazioni a tutela dei consumatori.

L’83% dei reclami si riferisce a coperture assicurative della persona (vita, infortuni, malattia). In questo campo, i contratti collettivi sono la fonte principale dei reclami. Nell’ambito dei contratti collettivi, le assicurazioni legate a prestiti restano all’origine di circa l’84% dei reclami e rappresentano il 45% del totale delle controversie sottoposte a mediazione.

Si registra inoltre, nel 2007, un aumento sensibile della percentuale di reclami relativi ai contratti malattia, in particolare quelli sottoscritti in forma individuale.
Per quanto riguarda le assicurazioni di beni e di responsabilità civile, i reclami legati all’assicurazione multirischio abitazione restano importanti e rappresentano il 6,7% del totale dei reclami. All’assicurazione auto si riferisce il 5% del totale dei reclami.

Per maggiori informazioni si veda: “Un dispositif de mieux en mieux connu des assurés”, edito il 10 settembre 2008 in Assurer n° 121, www.ffsa.fr