Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Auto

GERMANIA: A BREVE PREZZI IN AUMENTO PER LA R.C. AUTO?


Nel corso del Rendez-vous di Montecarlo, cui hanno preso parte i maggiori riassicuratori mondiali, si è discusso dell’andamento dei premi r.c. auto in Germania e delle conseguenze che i recenti fenomeni naturali (gli uragani Gustav, Ike, Hanna negli USA) hanno avuto sul mercato assicurativo mondiale.

Hannover Rueck ha sottolineato che sul mercato assicurativo tedesco si è acceso un dibattito sui risultati negativi raggiunti nel 2008 dall’assicurazione r.c. auto. E’ la conseguenza di una politica al ribasso dei prezzi, determinata da una forte concorrenza nel settore, tipica di questi ultimi anni.

I riassicuratori prendono dunque atto che le compagnie dirette dovranno, inevitabilmente, alzare i prezzi e cercano di analizzare le motivazioni che hanno condotto alla situazione attuale: negli anni, sconti e prezzi al ribasso si sono potuti concedere anche in virtù di un andamento tecnico positivo del ramo (bassa frequenza, bassi indennizzi). Ma non era stato considerato l’effetto legato ai recenti fenomeni naturali che hanno incrementato il numero dei sinistri e l’entità dei danni anche nel settore del rc auto.

I riassicuratori tedeschi intendono d’ora in avanti offrire coperture al mercato diretto r.c. auto solo in presenza di premi diretti adeguati.

Fino ad oggi, la r.c. auto - essendo considerata il prodotto che meglio consentiva di applicare strategie di marketing e cross selling - ha goduto di tale vantaggio, scontando premi migliori a scapito degli altri rami.

Ma negli anni alcune caratteristiche nella condotta degli assicurati sono mutate: è molto aumentato il numero di clienti che, anno dopo anno, cambia assicuratore con evidenti conseguenze sull’andamento dei portafogli.

Secondo Munich RE è giunto il momento per gli assicuratori diretti di cambiare strategia e, piuttosto che sui prezzi, meglio sarebbe puntare sulla qualità dei servizi offerti, così da incrementare la stabilità del portafoglio auto.

A tutto ciò si aggiungono gli eventi naturali (i violenti nubifragi della passata stagione) che, ovviamente, preoccupano i riassicuratori e che condurranno a cambiamenti del mercato riassicurativo, dai quali non risulterà esente la r.c. auto.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Werden Auto-Policen dennächst teurer?” edito l’11 settembre 2008 in Bocquel-News.de, www.bocquel-news.de.