Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Propensione ad assicurarsi

I TEDESCHI UN PO’ PIÙ “FREDDI” VERSO L’ASSICURAZIONE


La domanda di assicurazione si sta "raffreddando": lo rivela un’analisi condotta dall’istituto di ricerca Psychonomics, che ha evidenziato una frenata nell’acquisto di polizze da parte dei cittadini tedeschi.

I numeri del terzo trimestre sono in calo rispetto al medesimo periodo di un anno fa e - come rivela Christoph Mueller, esperto di mercati assicurativi in Psychonomics - su un campione di 1500 intervistati solo il 37%, rispetto al 42% del 2007, pare avere intenzione di acquistare una nuova polizza o di modificare il proprio carrier assicurativo.

Il calo è soprattutto evidente nei rami danni, infortuni e responsabilità civile: basti pensare che la nuova produzione del terzo trimestre 2008 è pari a 1,4 milioni contro 1,7 ml dell’anno scorso e 1,8 ml del trimestre precedente.

Non migliori sono i risultati nell’ambito della previdenza complementare, mentre va meglio l’assicurazione r.c. auto, dove le aspettative sono di circa un milione di nuovi contratti.

Lo studio Assdex Assekuranz Absatzpotential index è reperibile presso Psychonomics.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l'articolo "Keine Lust auf Versicherung" di A. Breinich-Schilly, edito il 28 agosto 2008 in Versicherungsmagazin, www.all4finance.de.