Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sicurezza stradale

USA: CELLULARE ALLA GUIDA. RASSEGNA DELLA DISCIPLINA IN VIGORE IN CIASCUNO STATO

Insurance Institute for Highway Safety


Visualizza il documento


L’Insurance Institute for Highway Safety(*) ha pubblicato una rassegna delle normative statali vigenti in tema di uso del telefono cellulare durante la guida.
Lo scenario che emerge è variegato e forse, nel complesso, meno restrittivo di quanto fosse lecito aspettarsi.

Solo 6 Stati prevedono il divieto assoluto dell’uso del cellulare durante la guida. In altri 6 Stati, il potere di stabilire tale divieto è demandato alle autorità locali.
Limiti più rigorosi riguardano i neo-patentati, per i quali vige un divieto assoluto in 17 Stati.

È opportuno sottolineare che questi divieti riguardano l’uso del cellulare nella sua funzione di telefono e non per invio/ricezione di messaggi (SMS) o di e-mail. Per questi usi specifici, invece, è previsto un altro regime di divieti che interessa complessivamente 15 Stati.
Gli autisti di scuolabus, in particolare, sono destinatari di un regime specifico: non possono telefonare durante la guida (17 Stati) e non possono inviare SMS (5 Stati).


(*) L’Insurance Institute for Highway Safety è un’organizzazione indipendente e senza scopo di lucro, che attua iniziative formative e scientifiche finalizzate ad aumentare la sicurezza stradale nel contesto specifico delle autostrade degli Stati Uniti.