Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Demografia

L’EQUAZIONE IMPOSSIBILE: PIÙ GIOVANI E PIÙ LONGEVI. PROSPETTIVE DEMOGRAFICHE AL 2050 IN BELGIO

Conseil Superieur des Finances - Comité d’Etude sur le Vieillissement


Visualizza il documento


Nel suo settimo rapporto annuale - di recentissima pubblicazione - il Comitato di studio sull’invecchiamento – CEV (*) ha posto l’accento sulle misure di solidarietà intergenerazionale che già oggi si rendono necessarie, in funzione di un'evoluzione demografica che vede cambiare non solo le speranze di vita, ma anche il peso delle fasce d’età più giovani.

Il rapporto combina proiezioni demografiche e dinamiche finanziarie legate alla crescente domanda di servizi da parte della popolazione di età più avanzata. Un capitolo a parte è dedicato all’evoluzione del rischio di povertà fra gli anziani.

Le proiezioni demografiche sono aggiornate al 2050.
Fra i dati più interessanti figura l’aumento del tasso di fecondità (1,76 figli per donna fra 2030 e 2050). La speranza di vita alla nascita è attesa in aumento di 6,4 anni per le donne (da 83,3 anni a 89,7) e di 6,7 anni per gli uomini (da 77,3 anni a 84 anni).

Dal punto di vista finanziario emerge però un quadro preoccupante. Le persone oltre i 65 anni presenteranno un rischio di povertà più elevato (23,5% del gruppo demografico, contro il 12,5% fra i giovani). Fra le persone ancora più anziane il rischio sale al 27%. Il rischio è particolarmente presente presso i single in età molto avanzata che non potranno contare sul sostegno di una famiglia.


(*) Il Comitato di studio sull’invecchiamento è l’organo deputato alle tematiche demografiche nell’ambito del Bureau Fédéral du Plan (BFP). Il BFP è un ente belga di interesse pubblico che ha mansioni consultive presso il Governo in materia di politica economica, sociale e ambientale.